BBM CookBook…………


…….. è arrivato!!!!




nel trambusto della settimana, a dire il vero è arrivato propriol'8 marzo festa della donna, quale miglior regalo, mi è arrivato un pacchettone, nientepopodimenochè da Salamanca, Spagna.

Anzi, per la precisione da Villamajor, dove la nostra Cannella si è stabilita a vivere.



Mi ha fatto dono di uno stupendo libro "doppio" che mi leggerò con attenzione, ricetta per ricetta, come fosse un romanzo, lo so già…ho questa abitudine malsana di leggere tutti i ilbri di cucina, ricetta per ricetta e "archivio" nella mia memoria una serie di spunti e idee che mi saranno utili quando cerco una ricetta ……… vado quasi a colpo sicuro.

Il doppio libro è, come mi spiega Cannella nella bellissima letterina allegata, da molti anni il libro di gastronomia più venduto in Spagna.
Un grande classico della cucina spagnola, la cui autrice Simone Ortega ha ora 86 anni.

Ma la cosa più bella è che questa copia del libro è quella che le ha regalato suo marito Alberto, "l'uomo senza testa" ? , molti anni fa per rinnovare la prima copia ormai molto usata, che Cannella ha ricevuto da un cara amica 17 anni fa, ma lei non è mai riuscita ad usare altro che quella insostituibile prima copia alla quale è affezionatissima (e la capisco!!).

Il libro è praticamente intonso, datato al gennaio 1994 con la calligrafia di Alberto e posso solo dirgli che potrà stare tranquillo, la sua copia è certamente il più bel regalo di libro di cucina che io abbia mai ricevuto, sarà letto con venerazione e sarà gelosamente conservato come una cosa preziosissima e al più presto sarà messo alla prova.

Ho una sorta di mania per i libri di cucina, ne sono gelosissima e ne porto con me alcuni qando devo spostarmi per qualche giorno. Ho anche scoperto, come ho già detto qualche post più in giù, che ho la tendenza a "prenderli in prestito" volentieri…. ne ho alcuni di mia mamma, e delle mie sorelle… ho promesso di restituirli, ma intanto, finchè nn me li chiedono…. fanno bella mostra sul mio scaffale.

Ma la sorpresa non è finita!!! Il pacchetto contiene anche un DVD che in Spagna è andato a ruba "la cocina facil de Ferran Adrià"…aspetto l'occasione buona per guardarmelo con calma e dare la mia opinione a Cannella.

Tra l'altro sono anni che mi dico che vorrei trovare un "vero" libro di cucina spagnola tradizionale che amo molto e che ho potuto gustare nelle mie vacanze di qualche anno fa…e sarà l'ora di tornarci, in particolare mi incuriosisce quella dei Paesi Baschi dove ho una carissima amica che ha vissuto qualche anno in Italia e che è tornata nel suo meraviglioso paese con un marito italiano…..

Insomma, una vera sorpresa….porterò i libri in ufficio per leggerli nella pausa pranzo.

Grazie Canny molto apprezzato,
e grazie a Sandra di Un Tocco di Zenzero per aver organizzato questa bella  cosa.

Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

