La Pasta Reale…

Dovrò pur ricominciare a scrivere….il tempo è sempre pochissimo, specie per cucinare cose buone e fare le foto, però ogni tanto qualche esperimento lo faccio ancora.

Sulla scia mandorlosa di Zenzero, domenica ho provato a fare la Pasta Reale.
…l’impasto di mandorle e zucchero cotto che è la base di molti doci Siciliani, la Frutta Martorana, oltre che per la copertura della Cassata. Viene chiamata anche Marzapane.

Ho cercato sul mio libro “la cucina tradizionale Siciliana” di Anna Pomar, Ed. Biesse, comprato qualche anno fa in vacanza in Sicilia e che da allora utilizzo spesso perche pieno di ghiottonerie…come al solito io amo fare qualche variazione.

Ingredienti: mandorle pelate o farina di mandorle kg. 1, zucchero kg. 1, acqua gr. 250, aroma di Fior D’Arancio un cucchiaio oppure mezza bustina di vanillina.

Mettete in un pentolino dal fondo spesso l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione lentamente, appena lo zucchero fila (primo stadio di cottura dello zucchero al piccolo filo, andando oltre lo zucchero potrebbe bruciarsi.) è il momento di togliere il dal fuoco.
Versare sulla farina di mandorle e gli aromi.
Rimescolate bene per amalgamare e poi versate la pasta sul tavolo di marmo, leggermente bagnato.
Appena fredda lavoratela a lungo finché non diventa liscia e compatta. Io l’ho preparata nel Kitchen Aid, mettendo dentro la farina di mandorla e versando lo zucchero cotto, impastato brevemente, lasciato raffreddare e poi impastato bene.

A questo punto potrete preparare con le apposite formine il dolce desiderato.
Ho fatto delle semplici palline con inserito un pinolo o un Pistacchio di Bronte, regalo di Sandra.
Purtroppo non ho fatto la foto, magari la aggiungo tra qualche gorno, prima di mangiarla tutta….ne sono golosissima.


Articolo precedente
Lascia un commento

4 commenti

  1. Confermo la bonta della preparazione… Io c’ero!!!!
    Grande la Lilli…. Che bei ricordi, peccato non aver fotografato il procedimento… 🙂 ma erano così buone che ci siamo scordate la macchina, neeeee????
    BAci
    Gourmet

    Rispondi
  2. che piacere lilli l’averti di nuovo sentito!
    cfc (ghat)

    Rispondi
  3. utente anonimo

     /  venerdì, 8 settembre 2006

    …sei sempre una grande, non cè che dire. Sempre ad alto livello.

    E’ piacevole ritrovarti….ciaoo

    Rispondi
  4. utente anonimo

     /  sabato, 9 settembre 2006

    eccolo!
    benvenuto da queste parti….

    lilli

    Rispondi

Rispondi

