Nozze annullate e la caparra perduta……..

Un’amica si deve (doveva) sposare, a giugno del prossimo anno, e comincia a informarsi per prenotare il posto dove fare il Banchetto di Nozze.

A luglio scorso, con quasi un anno di anticipo, si reca con il futuro marito in un notissimo Hotel Ristorante della Collina Torinese, situato in una Nobile Villa immersa in un’oasi di verde, dove tutti i fine settimana tra la primavera e l’estate è sempre prenotata per questi banchetti, tanto che ha rischiato di non trovare posto per il prossimo anno, e anche di dover posticipare la data delle nozze per adeguarsi alla disponibilità della struttura.

Ai due ragazzi è stata chiesta una cospicua caparra di 1600 euro (?!), ma essendo vicino alle vacanze estive, la coppia non aveva la cifra richiesta e ha potuto anticipare 200 euro.

Per motivi vari, anche sgradevoli, per i quali non serve dare giustificazioni, i due ragazzi hanno deciso di annullare le Nozze e l’amica ha così telefonato al locale per chiedere gentilmente di poter riavere la caparra dato che, da qui al prossimo anno, il Locale Molto Noto non avrebbe avuto nessun problema a trovare altri clienti per quella data.

In alternativa sarebbe stata anche disponibile a sfruttare il ristorante per consumare una cena, senza farsi rendere i soldi…..
la risposta irremovibile è stata “cosa vuole che siano 200 euro!!!”,……appunto! 200 euro per un Noto ed Elegante Ristorante sono poca cosa data la facilità a trovare altri clienti, mentre per un giovane, 200 euro sono un quarto dello stipendio mensile….

Non so cosa pensare, ho trovato la cosa molto cattiva….e sinceramente non so la legge cosa dica in merito….è anche possibile che sia consentito comportarsi così, ma trovo che una brutta pubblicità per un locale, il cui lavoro si basa anche sul passaparola, sia ancora peggio.

E voi che ne pensate?

Lascia un commento

7 commenti

  1. Agghicciante… Sono senza parole… con il mio catering, chiediamo un acconto, e lo restituiamo, in caso di evento annullato, fino a 1 settimana prima… Figurati con 1 ANNO di anticipo!
    Poverina, oltre al matrimonio annullato, pure la cafoneria del ristorante.

    Rispondi
  2. utente anonimo

     /  giovedì, 28 settembre 2006

    perchè non dire il nome del ristorante?
    ho un sospetto, sarà villa S…. ?

    Rispondi
  3. Mica sarà dalle parti di Villastellone ,Chieri o Trofarello?? Non vorrei mai, visto che ho amici che devono sposarsi… non li manderò lì!!!
    Notte!

    Rispondi
  4. utente anonimo

     /  sabato, 30 settembre 2006

    Non restituire una caparra da qui ad un evento che avrebbe dovuto tenersi tra un anno e` proprio da ladri pidocchiosi, anzi pulciari, come si dice a Roma. Lavoreranno sicuramente quel giorno per cui si sono intascati indebitamente quei soldi e penso proprio che ci siano termini legali per la cosa.
    Che tristezza! Fino a che punto arriva l’avidita’ umana. Si vergognino quei signori!

    Elisa

    Rispondi
  5. Ciao lilli,
    è tanto che non visiti il mio wine & food blog, ma anche io ho le mie belle difficoltà di tempo e finisco col perdermi qualcuno per strada.
    Stavo leggendo vecchi post e ho ritrovato uno tuo sulle pentole in teflon.
    Ma non hai un indirizzo mail? Vorrei comunicarti delle variazioni importanti e non so come fare.
    Il mio è staff@lavinium.com
    ciao ciao
    Roberto

    Rispondi
  6. Ciao Lilli.
    spero che i 200 euro gli vadano per storto.
    max31055

    Rispondi
  7. utente anonimo

     /  giovedì, 14 gennaio 2010

    beh la caparra serve prorpio a quello, a tutelare in venditore e il compratore in caso di recesso dal contratto, quindi niente di sbagliato se non gliel’ha restituita. Certo che sono comunque dei grossi @#s23#@2!
    Carlo

    Rispondi

Lascia un commento