cucina ligure: pesto genovese con basilico genovese

pesto

Ho ricevuto il gradito regalo di 4 meravigliosi mazzi di basilico freschissimo direttamente dalla Liguria, la mia terra d’origine. Le mie sorelle che vivono la quando "salgono" a trovarci lo portano se è stagione, e in cambio portano a Genova ottima carne e Salciccia di Bra.

Mazzi grandi che equivalgono a 10 mazzetti, con belle foglie medie e concave, verdissime e profumate, in cucina si è sparso un profumo intenso mentre pulivo i mazzetti, tutti incartati bene e confezionati ne loro sacchetto con il marchio "denominazione d’origine protetta", ho così deciso di preparare IL PESTO, una bella scorta e surgelarne una parte anche se perde in parte il bel colore verde brillante.

basilico genovese basilico genovese basilico genovese

Ho il mortaio di marmo, l’ho anche utilizzato a volte per fare il pesto ma è davvero poco pratico e forse non sono esperta sull’uso. Cosi’ il pesto lo faccio sempre nel frullatore, mi è anche capitato di farlo a mano con il solo coltello e grattugia e il risultato è stato ottimo. La differenza fondamentale sta nel fatto che nel mortaio le foglie vengono stracciate dal ruotare del pestello cosi’ da far uscire gli oli essenziali del basilico, e non tagliate dalle lame cosa che determina la differenza del sapore, ma tant’e’…se avete il mortaio potete provare.

Le dosi io non le ho precise perche’ sono sempre andata a occhio ma cerco di riassumere quello che ho fatto oggi, tenete conto che 4 mazzi sono davvero tanti, una volta puliti e stesi ad asciugare riempivano un canovaccio. Con ogni mazzo di questi ci viene un pesto che potrebbe bastare per 4 o 6 persone a seconda della preparazione finale.

pesto genovese

basilico 4 mazzi
parmigiano reggiano 100g
pinoli da 50 a 100g
aglio 1 spicchio o anche meno
un buon olio d’oliva ligure 200g
sale 1 cucchiaino, meglio se grosso

Vi serve un buon frullatore e una grattugia per il parmigiano. Io preferisco grattare il parmigiano a mano con la grattugia e se possibile non con il frullatore perchè il risultato è diverso e si sentono i granuli di formaggio. Il basilico, una volta pulito va lavato velocemente e asciugato bene, steso su un canovaccio in modo da non schiacciare le foglie.

Mettete nel frullatore i pinoli e l’aglio a fettine per primi e frullate bene con un poco di olio. A questo punto allungate con altro olio e iniziate a mettere il basilico e il sale e aggiungete l’olio mano a mano per ottenere una salsa molto fluida. Non mi piace quando il pesto è troppo fine, quindi è bene frullare il minimo indispensabile cercando di non renderlo un omogeneizzato.

A questo punto c’e’ un trucco che ho imparato in un ristorante, ma potete usarlo solo se il pesto lo utilizzate subito e non lo surgelate: aggiungete due o tre cubetti di ghiaccio pestato, frullate ancora per un istante e il colore rimane verdissimo.

All’ultimo aggiungete il parmigiano, mescolate bene e aggiustate il sale. La ricetta orginale prevede un misto di parmigiano e pecorino.

Si mantiene diversi giorni in un barattolo di vetro e ben coperto di olio, oppure nel surgelatore facendolo ghiacciare prima nei contenitori per i cubetti di ghiaccio e poi nei sacchetti, lasciando scongelare a temperatura ambiente quando serve.

L’uso classico e’ come condimento delle trofie o le linguine con aggiunte di pezzettini di patata e fagiolini nella cottura della pasta, a Genova e’ servito come condimento dei fazzoletti di seta "i mandilli de saea", lasagne fresche scolate e impiattate con abbondante pesto, oppure per rifinire il minestrone meglio se intiepidito.

Preparate la scodella dove la condirete, con un pezzetto di burro e il pesto, un cucchiaio abbondante a porzione. Al momento di scolare la pasta cercate di non scolarla completamente o di tenere un po’ di acqua di cottura per diluire il condimento. Portate in tavola e impiattate subito altrimenti diventano una mappazza…

mmmmm….senti che profumo, per favore non eliminate l’aglio completamentelinguine al pesto con patate e fagiolini pesto genovese linguine al pesto 

Una versione rustica e velocissima da fare in estate quando i vasi di basilico sul balcone sono nel pieno della produzione e non avete voglia di mettere a mezzo tutta l’attrezzatura: mettete nella zuppiera 2 o 3 spicchi d’aglio tagliati a meta’, pinoli schiacciati con il dorso del coltello e un po di olio buono. Tagliate al momento a coltello sul tagliere con il sale grosso e abbondanti foglie di basilico, scolare velocemente la pasta e gettarla bollente nella zuppiera, condire con abbondante olio e parmigiano e servire subito aggiungendo poca acqua di cottura se serve.

Articolo precedente
Lascia un commento

12 commenti

  1. che meraviglia… sarà che in liguria tutto sembra avere un profumo più intenso: c’è un clima favoloso 🙂 e poi invidio troppo il vostro mare… sigh! 😛 ciao!
    salsadisapa

    Rispondi
  2. che buono, io lo faccio spesso pensa che il mio amico che lo coltiva quando è il momento me ne porta due sacchi della spazzatura pieni.. è un lavoraccio ma quanta soddisfazione per tutto l’inverno! ma con il mortaio (impossibile per le mie quantità induustriali) deve essere davvero buono e diverso…
    ciao

    Rispondi
  3. Ma Pippi!!! Che belle foto… e finalmente il real mortaio ben in vista!
    Ma come ???? Usi il frullatoreeeeeeeee??? :DDDDDDD
    un abbraccio
    Sandra

    Rispondi
  4. Ma allora il prossimo campionato del mondo del pesto a genova vieni anche tu…:)
    un abbraccio grande!
    vittorio

    Rispondi
  5. E’ una delle salse più buone che ci siano, e a me piace piuttosto agliata. lo trovo divino con gli gnocchi di patate.
    Baci

    Rispondi
  6. Non mi piacciono i blog che si fermano… Come mai ?!
    Loste MArco

    Rispondi
  7. Davvero fantastica la tua ricetta… ho fatto un figurone. grazie
    Segnalo un portale dedicato al pomodoro italiano per conoscere le varietà più buone e gustose. Si Si trovano utili consigli su come conservare, cucinare e coltivare il pomodoro. http://www.ilpomodoroitaliano.it

    Rispondi
  8. eh…il baxeicò non dovrebbe mai toccare lama. solo il legno del pestello do mortà.
    o baxeicò ciù bun o l’è quelo de Prà.

    Rispondi
  9. utente anonimo

     /  martedì, 6 gennaio 2009

    sono di nuovo quella della ricerca domani di sicuro farò un figurone con la maesta…..
    i miei compagni vogliono sapere dove l’ho presa ma nn glielo dico..è un segreto!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  10. utente anonimo

     /  martedì, 6 gennaio 2009

    molto bello questo sito!!!!
    mi complimento con chi l’ha “costruito”!!!!!!!
    vorrei sapere come ha fatto!!!!
    a me non riesce!!

    Rispondi
  11. @anonimo dei comment #12 13 e 14, grazie dei complimenti.
    La base del sito è di splinder ed è gratuita, ho solo fatto qualche modifica al template, i contenuti sono miei.

    Rispondi
  12. utente anonimo

     /  lunedì, 25 aprile 2011

    Non ho un sito, ma il mio nome è MARCO e sono di Genova Foce.In riferimento alla ricetta della sig.ra Lilli faccio presente, forte della ricetta di mia nonna Lena ,ricevuta a sua volta dalla nona materna (primi 800) e confermata dalle mie ricerche tra le pagine di antichi faldoni sulla Repubblica di Genova, ( nell'Archivii di Stato )nella vera ricetta del pesto genovese, per le quantità, come quelle a cui la signora Lilli fa riferimento ( quindi bei mazzi grandi  di basilico ligure ), per ogni mazzo  occorrono almeno 2 spicchi d'aglio ( minimo e forse  sono pochi… a chi non piace l'odore ed il sapore dell'aglio non ama e quindi non mangi il vero pesto genovese !! ) con poco aglio è un pesto alla genovese..ma non genovese!! ) Per quello che riguarda l'uso dei pinoli , usanza prevalente ed originaria del Ponente Ligure, in alcuni casi, anticamente ,in alternativa , si aggiungevano gherigli di noce. Usanze ed ingredienti della gastronomia Ligure  e Genovese, dipendevano quasi esclusivamente da prodotti locali e per quanto riguardava la Repubblica e città di Genova,  i pinoli erano prodotti di difficile e costosa reperibilità.Saluti …..Marco

    Rispondi

Rispondi

