Gelato al Latte di Mandorla con Caramello al Burro Salato

DSCF0021


Grazie alla vulcanica  Sandra  che 100 ne pensa e 1000 ne fa, ho potuto aderire alla bella iniziativa che ha ideato in collaborazione con Lelio Bottero delle Fattorie Fiandino.

In questo post (—>Link) ha dato ai lettori del suo bel blog la possibilità di ricevere a casa due confezioni di Burro 1889 Salato che sarebbe diventato l'ingrediente segreto delle nostre creazioni culinarie.

La scorsa settimana ricevo in ufficio il prezioso pacchetto, ben protetto da una scatola termica e refrigerata, poi nel trambusto di questi giorni non ho avuto il tempo di decidere la ricetta definitiva e nemmeno di assaggiare il burro che è rimasto in attesa nel mio frigo fino a questo pomeriggio.

Confesso che oggi ne ho assaggiato un pezzettino puro, senza nulla, slurp! Nei prossimi giorni sperimenterò certamente gli abbinamenti più classici, semplicemente sul pane e a crudo.

Devo dire che non è stato facile decidere cosa cucinare in quanto il burro salato si presta ad essere consumato in modo semplice, spalmato a crudo sul pane o abbinato a sapori delicati o contrastanti che ne esaltino la qualità e permettano di apprezzarne tutto il sapore.
Ma volevo pensare a qualche cosa di alternativo al semplice pane e burro e alici, sebbene sia uno di quei sapori "nella mente di Dio" e difficili da eguagliare quando si trova il pane perfetto e un burro così.

Mi divertiva l'idea di provare ad abbinarlo a cose dolci quindi ho optato per un caramello al burro salato da utilizzare come topping per un gelato al latte di mandorla (mi è venuta una mezza idea di provare ad abbinarlo al il gelato al parmigiano 30 mesi…ma credo che sarà un prossimo esperimento)

L'idea del gelato è dovuta anche al fatto che ho recentemente acquistato l'accessorio gelatiera per il KA e così ho anche potuto provare il mio nuovo accessorio.


Per il Caramello al Burro Salato
300 gr di zucchero
75 gr di 
Burro 1889 Salato

200 ml di panna liquida

Attrezzatura:
una pentola con fondo pesante
una frusta (
quelle IKEA (dx) son perfette
 ci dovrò scrivere un post prima o poi) 
molta cautela che il caramello ustiona!

Mettere lo zucchero (senza acqua) nella pentola con il fuoco alto, quando inizia a fondere mescolare bene con le fruste e abbassare un po il fuoco, continuare a mescolare finchè tutto lo zucchero sia sciolto e senza grumi. Attenzione a non bruciarlo, dee diventare leggermente bruno ma non scuro.

Aggiungere il burro mescolando velocemente e amalgamando bene, poi la panna liquida poco alla volta, facendo molta attenzione che schizza. Mescolare molto bene, amalgamare tutta la panna e spegnere il fuoco.

Travasare in una ciotola e lasciare raffreddare, diventerà molto più cremoso mano a mano che raffredda. Se ne avanzate si conserva qualche settimana in frigo.
 

DSCF0008


Per il Gelato al Latte di Mandorla per 4/6 persone
450 ml di latte di mandorla già pronto zuccherato (lo trovate anche a Lidl)
200 ml di panna liquida
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di acqua di fior d'arancio

Attrezzatura:
Io lo faccio nella gelatiera, se non l'avete va benissimo un buon gelato al fior di latte di gelateria artigianale.

Servite il gelato con una generosissima dose di Caramello al Burro Salato, l'ideale è che sia tiepido.


Il caramello, che non avevo mai provato a fare, è venuto ottimo e il tocco salato lo rende davvero speciale. Potete abbinarlo a delle crepes non dolci, splamarlo sul pane o mangiarlo a cucchiaiate, ahimè è proprio quello che farò con l'avanzo del mio.

Grazie  Sandra  , Lelio e alle Fattorie Fiandino per l'iniziativa, per le due confezioni di Burro 1889 Salato e per la confezione di Burro 1889 classico che a sorpresa ho trovato nel pacco!

Su Twitter potete seguire l'hashtag #burrosalatofiandino per avere aggiornamenti in tempo reale sulle attività dell'iniziativa.

E questa sera le mie Uova al Burro con Peperoncino di Urfa (Isot) avranno l'ingrediente segreto!

In questo post (—>Link) tutti i dettagli dell'iniziativa

DSCF0012

Lascia un commento

8 commenti

  1. Ciao. Vedi se ti può interessare questo concorso letterario che premia la miglior opera inedita con la pubblicazione gratuita con una casa editrice e gli altri con campagne pubblicitarie.E' stato organizzato da http://www.recensionelibro.itCiao

    Rispondi
  2. Ciao Lilli, ma che meraviglia! proprio in tema con la mia ultima passione! quella per il caramello al burro salato! penso che ci proverò al più presto!Francesca

    Rispondi
  3. tu mi leggi (quasi) nel pensiero: sto pensando al gelato al caramello salato da prima di Pasqua! Il tuo è meraviglioso, saprò quale ricetta fare quando lo farò.p.s. ma la dieta? oggi biciclettata da Strasburgo fino in Germania passando per il ponte dell'Europa, speriamo serva 😉

    Rispondi
  4. la dieta la faccio sempre ma meno rigida da qualche giorno.dovrò riprendere, altrimenti non serve a nulla.

    Rispondi
  5. Brava Lilli, quoto pane burro e alici: il modo migliore per gustare il burro a crudo :-DBellissimo anche questo abbinamento: quel gelato mi attira quanto il caramello: complimenti !

    Rispondi
  6. Il caramello e il latte di mandorla avranno dato a questo gelato una consistenza e dei profumi irresistibili.

    Rispondi
  7. Oooh, che buono il burro Fiandino 🙂 Anche io ci ho fatto un paio di ricette! Tra l'altro ho comprato la gelatiera e non ho ancora avuto il coraggio di provarla, quindi questa potrebbe essere una buona occasione 🙂

    Rispondi
  8. mmmmm bellissima l idea del gelato al latte di mandorle!! lo faro' a piu' presto 😉

    Rispondi

Rispondi

